Escursioni Eventi sportivi

Skyrace “Trofeo Monte Chaberton” La skyrace dell’alta Valle di Susa.


Torna nel 2018 la competizione sportiva che porta gli atleti sul Forte più alto d’Europa, il Trofeo Monte Chaberthon.

Come ormai da tradizione l’ultima domenica di giugno, alle 9.00 in  punto, Piazza Europa a Cesana Torinese sarà il punto di partenza per il Trofeo Monte Chaberton, la più famosa e storica skyrace dell’alta Valle di Susa.

Il percorso più che collaudato rimane invariato, grande fatica nella salita per raggiungere la maestosità del Forte dello Chaberton a 3130 metri, e grande tecnicità nella discesa, con diversi tipi di fondi su cui gli atleti dovranno correre, si passa infatti da strade bianche a sentieri, dai prati infiore alle pietraie, e dai ghiaioni ai letti dei torrenti.

Non proprio un gioco da ragazzi insomma, ma sempre circondati da una natura imponente e meravigliosa.

Lo sviluppo complessivo sarà di 26 km circa, con un dislivello positivo di 2000 metri.

Trofeo Monte Chaberton

2° “Chaberton K2″ Doppio Vertical Kilometer

Il 24 giugno si disputa in contemporanea alla skyrace, lo “Chaberton K2”, un doppio Vertical Kilometer, con uno sviluppo di circa 8 km.

La partenza della Chaberton K2 sarà alle ore 9.00.

Questa prova partirà  dalla frazione di Fenils, per poter cogliere l’anima della corsa, la salita, la fatica, la sfida all’ultimo metro per tagliare il traguardo in vetta allo Chaberton a 3130 metri.

Gli atleti potranno raggiungere la zona di partenza utilizzando dei minibus messi a disposizione  dall’organizzazione, chi accompagna potrà vedere in diretta video, da Piazza Europa di Cesana, l’arrivo in vetta dei Verticalisti.

Per la discesa gli atleti seguiranno il tracciato della Skyrace fino a Claviere, dove li attenderanno i  minibus per riportarli a Cesana, dove ci sarà il pasta party.

 

Per il programma completo ed iscrizioni: clicca qui

Sei interessato a pernottare in città per l’occasione? contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: