Home » Eventi » Festival » Valsesia Musica – 31° Concorso Internazionale
Festival Musica & Concerti

Valsesia Musica - 31° Concorso Internazionale Ritorna il bel Canto


La nuova edizione del Concorso Internazionale Valsesia Musica sancisce il ritorno della lirica e del canto e ospita nella giuria la soprano Luciana Serra, stella di prim'ordine nel panorama operistico internazionale e docente al Teatro Alla Scala di Milano.

Il ritorno della lirica e il bel canto caratterizzeranno l’ultima sezione del 31° Concorso Internazionale. L’Associazione Valsesia Musica, con la sua instancabile e professionale attività ha voluto quest’anno in sostituzione della consueta sezione pianoforte ritornare ad una esperienza che già in passato ha dato ottimi risultati. Tra poco più di un mese inizierà infatti l’ultimo importante appuntamento che ha già fatto registrare splendide affermazioni sia per violino e orchestra sia per il Concorso Juniores “Monterosa Kawai”.

Gli organizzatori hanno voluto fare le cose in grande qualificando la già prestigiosa giuria con l’inserimento di un nome di alta risonanza: infatti sarà ospite della città per i giorni del Concorso il soprano Luciana Serra, stella di prima grandezza nel firmamento operistico internazionale con una stupefacente carriera che l’ha portata a grandi successi nei più importanti teatri del mondo e che oggi è docente di belcanto all’Accademia del Teatro Alla Scala di Milano. La signora Serra, che con Varallo ha un particolare rapporto affettivo essendo suo compagno Adriano Baldi di origine varallese, ha accettato l’invito di Valsesia Musica con entusiasmo e di certo la sua presenza sarà di per sé garanzia primaria per qualità, selezione e competenza in un campo tanto popolare quanto di difficile affermazione. Valsesia Musica onorerà la partecipazione di Luciana Serra al suo rinnovato Concorso con l’assegnazione in quei giorni del Puncetto d’Oro, il premio riservato alla personalità che con la loro Arte hanno onorato la Valsesia.

I candidati dovranno presentare 4 arie tratte dal repertorio operistico italiano e straniero composte tra il 1750 ed il 1950. le arie con recitativo e cabaletta vanno eseguite integralmente. Le arie dovranno essere in lingua e tonalità originale. L’organizzazione del Concorso metterà a disposizione dei candidati un pianista accompagnatore: è ammesso l’accompagnatore privato, le cui spese sono totalmente a carico del candidato. Il tutto si svolgerà presso il Teatro Civico di Varallo.

Il programma completo di Valsesia Musica

martedì 29 settembre
ore 10.00 convocazione, verifica documenti, sorteggio e prove con il pianista accompagnatore;

mercoledì 30 settembre – giovedì 1 ottobre
prima prova, i candidati eseguiranno due arie a libera scelta tra le quattro presentate;

venerdì 2 ottobre – seconda prova (semifinale)
i candidati eseguiranno due arie scelte dalla giuria tra le quattro presentate;

sabato 3 ottobre – finale
i candidati eseguiranno due arie scelte dalla giuria tra le quattro presentate.

Il Concorso Internazionale Valsesia Musica nato nell’ormai lontano 1981 con il duplice scopo di mettere in luce i giovani talenti del concertismo mondiale e di promuovere il turismo in Valsesia, è oggi una delle realtà più importanti del panorama musicale internazionale e legittimamente annoverato tra le maggiori competizioni del settore non solo per numero di iscritti ma soprattutto per il ragguardevole livello qualitativo dimostrato dai numerosissimi partecipanti. Infatti accanto a un indiscutibile valore musicale.

Il Concorso rappresenta altresì un fondamentale veicolo di promozione turistica per l’intero territorio valsesiano di cui costituisce uno degli eventi di maggiore rilevanza.

Per maggiori informazioni

Associazione Culturale Valsesia Musica
+39 0163 560020
info@valsesiamusica.com
www.valsesiamusica.com

L’Associazione Culturale Valsesia Musica è Socio Onorario di VALSESIA in Operatori Turistici.

Scarica la Brochure di Valsesia Musica 2015

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: