Home » Eventi » Musica & Concerti » XXIX Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia
Musica & Concerti

XXIX Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia

XXIX Festival Internazionale Storici Organi della Valsesia

Anche quest’anno l’estate valsesiana ripropone il Festival Internazionale Storici Organi, giunto alla XXIX edizione. Il Festival nasce nel 1988 grazie all’Associazione Culturale Storici Organi del Piemonte, col fine di promuovere il restauro degli storici strumenti e di conseguenza valorizzarli tramite i concerti estivi.
La Valsesia vanta un ricco patrimonio organario a partire dal 1600 fino al 1900 con organari lombardi e piemontesi, alcuni dei quali valsesiani.
Artisti nazionali e internazionali si avvicenderanno alle tastiere degli organi costruiti tra il 1600 e il 1900 da organari provenienti in gran parte dal nord Italia e disseminati nelle artistiche chiese della valle.
Quest’anno la manifestazione si terrà dal 31 Luglio al 30 Settembre 2016.
La XXVII edizione del Festival Internazionale “Storici Organi della Valsesia” riserva un’importante novità nella valorizzazione degli strumenti d’epoca aggiungendo un altro prezioso tassello al già variopinto mosaico: l’organo della chiesa parrocchiale di Sabbia. Non è ancora tutto… infatti grazie all’interessamento degli abitanti di Brugaro verrà riproposto un nuovo restauro che ripresenterà lo strumento nella sua forma migliore.
I programmi presentati pongono in particolare risalto le affascinanti e variegate sonorità dei diversi strumenti offrendo al pubblico un ascolto piacevole e rilassante.
L’ingresso è libero.

Per visionare il programma completo, visita il sito:

www.storiciorganipiemontesi.com

Per maggiori informazioni:

Contattaci

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: