Il Giroparco Gran Paradiso si articola sul versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso in 8 tappe giornaliere e parte dal Rifugio Città di Chivasso al Nivolet, passando nei territori di Ceresole Reale, Noasca, Locana, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana ed uscendo poi dal Piemonte attraverso il Colle Larissa in Valle Soana, collegandosi al tratto valdostano dell’itinerario. Il Giroparco ripercorre in gran parte le Strade Reali di Caccia, costruite alla metà dell’800 dalla casa Savoia per collegare fra loro le cinque “reali casine di caccia” della Riserva, poi divenuta nel 1922 primo Parco Nazionale italiano.
Tappa 1: Rifugio Città di Chivasso (foto: Alberto Olivero, Luca Giordano, Patrizia Vaschetto, Samuela Urani – Archivio P.N.G.P.)
Con una pendenza costante intorno all’8/10%, e con mirabili muri in pietra a secco e tratti lastricati, dovevano garantire un comodo accesso del corteo reale alle case di caccia con percorsi cavalcabili. Si tratta di un itinerario che presenta tratti in quota, dai quali si gode un’ampia visuale sugli scenografici panorami delle Valli Orco e Soana, beni paesaggistici e ambientali di pregi. Da Ceresole Reale a Ronco Canavese il Giroparco si sovrappone per tratti all’Alta Via Canavesana. L’itinerario si sviluppa prevalentemente in quota, con un’ampia visuale sui panorami delle Valli Orco e Soana e luoghi di grande interesse paesaggistico (Colle del Nivolet, Lago Lillet, cascata del rio Noaschetta).
Tappe 2, 3, 4: Bivacco Giraudo – Noasca – San Lorenzo – Talosio (foto: Giulia Marangoni, Raffaella Miravalle, Paolo Piatti – Archivio P.N.G.P.)
Sul percorso si può incontrare la flora e la fauna straordinaria tipica del Parco (marmotte, camosci, stambecchi, rapaci) e scoprire santuari dove avvennero eventi miracolosi (Santuario di Sant’Anna dei Meinardi a Locana, Santuario di Prascondù e museo sulla religiosità del Parco a Ribordone, Santuario di San Besso a Valprato Soana) e importanti testimonianze di pregio architettonico della cultura e della storia locale (Casa di caccia del Gran Piano, incisioni rupestri, borgate alpine).
Tappe 5, 6, 7, 8: Talosio – Ronco – San Besso – Piamprato – Colle Larissa (foto: Patrizia Vaschetto, Alberto Conte – Archivio P.N.G.P.)
Per informazioni potete contattateci via telefono al numero
(+39) 331 9879633
oppure scrivendoci via email usando il
modulo di contatto
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.