Home » Eventi » Cibo & Vino » Gelato Festival 2016 a Torino
Cibo & Vino Festival

Gelato Festival 2016 a Torino In piazza Solferino i gelati sono in concorso, tra assaggi, eventi e degustazioni


Torna il Gelato Festival, la competizione dei "gusti" in gara nella sfida tra le migliori gelaterie artigianali del Piemonte.

100 i gusti di gelato all’italiana proposti, 18 ogni tappa, gusti unici, creati: è questo il Gelato Festival che ogni anno gira la nazione in cerca del gelato più speciale d’Italia. In ogni tappa città ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati sul territorio che portano ciascuno una eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana. Si tratta di una vera e propria rassegna itinerante di gastronomia gelatiera e italiana che attraversa l’Italia e l’Europa, premiando i migliori gelatieri e i loro gusti particolari.
Ogni giorno durante il Gelato Festival ci sono eventi di scoperta gastronomica. Chef stellati, maestri gelatieri, le più importanti imprese del settore ci raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti, tutto ciò che lo rende unico e desiderabile in tutto il mondo.

Gelato Festival 2016 a Torino

Dal 26 al 29 Maggio il Gelato Festival 2016 approda in piazza Solferino a Torino,una delle 9 città italiane toccate dal Festival: un appuntamento da non perdere per gli amanti del gelato, nonché una delle più importanti manifestazioni di gastronomia gelatiera piemontese, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, che saluterà l’arrivo sotto la Mole della tappa finale del Giro d’Italia.
La sintonia e la coincidenza con le date del Giro d’Italia hanno suggerito il gusto fuori concorso che connoterà la tappa torinese, il GiroGusto, e intitolato Coppi/Bartali – Il gusto in rosa.
A sottoporsi al giudizio di una giuria composta da giornalisti e food blogger, saranno i gusti Cioccolato belga, Stracciatella al pistacchio, Profumo d’estate, Fondente mandorlato all’arancia, Zabaione croccante, Gaute da suta, Pinolo alla ligure, Basot d’Turin e Lattementa.
Ad accompagnare la competizione torinese dei maestri gelatieri alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Colombatto di Torino. Coordinatore della squadra è il gelatiere fiorentino Vetulio Bondi.
I primi due vincitori di ogni tappa del tour si sfideranno nella finale a Firenze.
22 Maestri gelatieri di Europa si contenderanno con i loro gusti la vittoria assoluta del Gelato Festival 2016.

Gelato Festival 2016 a Torino

Info e Orari

Giovedì 26 maggio (h. 14-22);
Da Venerdì 27 a Domenica 29 maggio (h. 12-22).
Ingresso libero
Per visionare il programma completo:

www.gelatofestival.it

 

Organizza un tour della città in occasione del Gelato Festival 2016 a Torino: CLICCA QUI per scoprire le nostre proposte turistiche!

Vuoi soggiornare a Torino in occasione del Gelato Festival 2016?

Contattaci

 

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: