Home » Eventi » Eventi tradizionali » Il Palio di Asti 2015
Eventi tradizionali Sagre

Il Palio di Asti 2015 La tradizione Medievale rivive ogni anno nella piazza centrale di Asti


Il Palio di Asti 2015, il più antico d'Italia, si svolge come ogni anno la terza domenica di Settembre (Domenica 20 settembre 2015) proponendo la sfida di 14 rioni e e borghi cittadini e 7 comuni del circondario.

Come ogni anno la terza domenica di settembre, Asti corre il suo Palio, il più antico d’Italia (è documentato fin dal 1275). L’emozionante corsa di cavalli montati a pelo in cui si sfidano 14 rioni e borghi cittadini e 7 comuni del circondario avrà luogo nella centrale Piazza Alfieri a partire dalle 15.30 preceduta dal corteo storico con più di 1200 figuranti che partirà alle ore 14.00 da Piazza Cattedrale.
Da non perdere, in mattinata, la benedizione di cavalli e fantini sui sagrati delle chiese parrocchiali e l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A. in Piazza San Secondo.

Ma fin dal giovedì sera la città, colorata dalle bandiere dei rioni, si animerà con il Palio degli Sbandieratori in Piazza San Secondo.
Venerdì e sabato si svolgeranno le cene propiziatorie nei vari rioni, il mercatino del Palio e le prove della pista nel catino di Piazza Alfieri.

Scopri tradizioni e immagini delle passate edizioni sul nostro blog
Settembre ad Asti – Douja D’or – Festival delle Sagre – Il Palio

Info e programma dettagliato:
www.palio.asti.it

Altri EventiIn Piemonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: