1° giorno
Partenza da fraz. Castello di Pontechianale (1600 m), a pochi passi dalla diga. Il sentiero vi porterà subito nell’incantevole vallone di Vallanta, fino al rifugio omonimo, situato alle pendici del Monviso e vicino ad un lago. Da qui la salita non è ancora terminata, ma lentamente risalirete il pendio e se sarete fortunati, vi imbatterete in distese di stelle alpine, fino a raggiungere il Passo di Vallanta, (2815 m). In cima allo spartiacque tra Italia e Francia godrete di un paesaggio mozzafiato e vi sembrerà di abbracciare il Monviso. Scenderete giù fino al Refuge du Viso (2460 m), dove potrete riposare e godervi il Re di Pietra che si colora al tramonto.
2° giorno
Partenza dal Refuge du Viso (2460 m) in direzione del Buco di Viso (2882 m), il primo traforo alpino, che trasuda di Storia, utilizzato in passato da chi trasportava merci e anche dai contrabbandieri. Rientrati in Italia, scenderete lungo il sentiero roccioso, per arrivare al Rifugio Giacoletti (2741m).
3° giorno
Partenza dal Rifugio Giacoletti in direzione del rifugio Quintino Sella, che è uno dei punti d’appoggio utilizzato da chi intende raggiungere la vetta del Re di Pietra. Lungo il percorso incontrerete il lago Chiaretto (2271 m) e il Grande lago di Viso, situato proprio ai piedi del rifugio Quintino Sella (2655 m). Tralasciato il rifugio salirete su, verso passo di San Chiaffredo (2764 m) per poi ridiscendere il bosco di pini cembri fino a raggiungere la frazione di Castello di Pontechianale.
La quota comprende:
- Accompagnatore Naturalistico
- Assicurazione
- Pernottamenti in rifugio con trattamento di Mezza Pensione
- Pranzo al Sacco per i giorni 2/3La quota NON comprende:
- Spese di natura personale
- Trasporto bagagli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.