Home » Eventi » Mostre » Matisse in mostra a Palazzo Chiablese a Torino
Mostre

Matisse in mostra a Palazzo Chiablese a Torino Dal Centre Pompidou 50 opere del padre del Fauvismo


50 opere del maestro del Fauvismo esposte a Palazzo Chiablese a Torino, a cui si uniscono 47 opere di altri grandi artisti suoi contemporanei.

Matisse e il suo tempo

Dal 12 Dicembre 2015 al 15 Maggio 2016, è allestita a Palazzo Chiablese a Torino, la mostra Matisse e il suo tempo, curata da Cécile Debray conservatrice presso il Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou.
Una vera e propria mostra esibizione composta da 50 opere del grande artista insieme a 47 capolavori di pittori a lui contemporanei, come Picasso, Renoir, Modigliani, Mirò, Derain.
Precursore dell’arte astratta e fondatore del fauvismo (movimento artistico caratterizzato da una violenza espressiva del colore), discepolo di Renoir e Moreau, Matisse fu l’eterno rivale di Picasso, in quanto anch’egli fece del colore l’elemento cruciale dei suoi dipinti.

Matisse mostra Palazzo Chiablese Torino
H. Matisse, “Pont Saint Michel” (1900)

Matisse viene raccontato in questa mostra attraverso un percorso cronologico studiato sapientemente per ricostruire lo spirito del tempo, che lo unì agli altri grandi artisti durante il modernismo degli anni ’40 e ’50, sottolineando i proficui scambi e le collaborazioni fra di essi.
Le opere esposte mostrano il contesto delle sue amicizie, l’ambiente culturale in cui si inserì la sua attività, nonché gli scambi artistici con altri pittori, evidenziando così le influenze reciproche o le comuni fonti di ispirazione.
Altri 47 capolavori di pittori a lui contemporanei completano, infatti, il percorso: Picasso, Renoir, Modigliani, Miró, Derain, Braque, Léger,– prestati anch’essi dal Centre Pompidou con cui Torino ha da anni intessuto una collaborazione prolifica.

Matisse mostra Palazzo Chiablese Torino
H. Matisse, “Il sogno” (1935)

La mostra è suddivisa in dieci sezioni lungo un percorso che mostra cronologicamente la vita e l’attività di Matisse, dal soggiorno a Collioure, alle figure delle odalische, alla raffigurazione dell’atelier, arrivando alle sue ultime produzioni prima della morte.

«La composizioni è l’arte di sistemare in modo decorativo i diversi elementi di cui la pittura dispone per esprimere i propri sentimenti… Un’opera comporta un’armonia d’insieme; qualsiasi particolare superfluo prenderebbe, nello spirito dello spettatore, il posto di un particolare essenziale.»
(Henri Matisse)

Matisse mostra Palazzo Chiablese Torino
H. Matisse, “Grande interno rosso” (1948)

La mostra di Henri Matisse a Torino riconferma ancora una volta la città come capitale della cultura, proponendo diverse mostre e attività culturali per tutto il 2016.
Dopo la straordinaria mostra su Tamara de Lempicka e in attesa della mostra dedicata ad Édouard Manet,  alla GAM, è ancora possibile visionare fino al 31 Gennaio 2016 la mostra dedicata a Claude Monet.
Cerchi un hotel per il tuo soggiorno culturale a Torino?

Contattaci!

Per maggiori informazioni sulla Mostra di Matisse > http://www.mostramatisse.it/
Per altre informazioni su Palazzo Chiablese > www.poloreale.beniculturali.it

Altri EventiIn Piemonte